Ultimo aggiornamento: ottobre 2019.

  1. 10posti.it
  2. Capitali europee
  3. Repubblica Ceca
  4. Praga

10 posti da visitare a Praga

Itinerario turistico a Praga: dove andare e cosa vedere in 1, 2, 3 o 4 giorni.

Centro storico di Praga e il fiume Moldava, Repubblica Ceca

Praga è una città magica al centro dell’Europa. La storia della città è avvolta da una gran quantità di leggende, ognuna delle quali ha un fondamento storico. Una delle leggende più strane narra che la fondazione di Praga sia legata a una saggia donna di nome Libushe, la quale era dotata di una rara bellezza e di poteri magici segreti. Ma Praga è nota non soltanto per le sue leggende. Ci sono moltissimi altri motivi per visitarla.

Tra i motivi principali per i quali Praga merita di essere visitata, possiamo selezionare questi:

  • l’ospitalità della gente;
  • l’alto livello di sicurezza;
  • numerosi monumenti architettonici ricchi di storia e bellezza;
  • la vita notturna senza inibizioni;
  • la ricca storia;
  • i prezzi accessibili;
  • l’incredibile bellezza della città.

Per godere appieno della visita, 10posti.it ha preparato un elenco di cosa vedere e di cosa fare a Praga in un weekend o in vacanza. In fondo alla pagina trovate la mappa della città.

Cercate un alloggio a Praga? Utilizzate il comodo sistema di ricerca di booking.com. Per risparmiare confrontate i prezzi di più di 50 siti su hotelscombined.com: troverete il prezzo più basso per la stanza da voi prescelta.

Per maggiori informazioni su Praga vi consigliamo di visitare questo sito: www.seepraha.com

La Città Vecchia di Praga

1

Il cuore della Città Vecchia è considerata la Piazza della Città Vecchia. Proprio qui sono avvenuti tutti i fatti importanti del paese: dall’incoronazione dei re all’esecuzione dei condannati. Ora su questo territorio sono stati eretti un monumento all’eroe nazionale, Jan Hus, e la Chiesa di San Nicola.

Centro storico di Praga, Repubblica Ceca
Centro storico di Praga

L’attrazione principale della Città Vecchia è indubbiamente l’orologio astronomico. Ogni ora sotto di esso si raduna una folla di turisti con macchine fotografiche e videocamere per impressionare il momento. Non appena l’orologio batte l’ora inizia un vero e proprio spettacolo: di fronte agli spettatori scorrono i 12 apostoli.

In un’unica via si possono incontrare diversi stili architettonici, ma l’aspetto esteriore generale non ne risente. La Città Vecchia è sempre piena di vita: qui ci sono spesso musicisti di strada, passeggiate in gruppo.

Il Castello di Praga

2

Il Castello di Praga è il più grande castello della Repubblica Ceca, uno dei principali monumenti architettonici del paese. Chiunque abbia letto Kafka ne riconoscerà la presenza allarmante in quasi tutti i romanzi del grande scrittore. Il Castello di Praga, simbolo del potere, dall’esterno appare come minaccioso e inaccessibile. Le lunghe strade tortuose, incluse quelle che portano alla bella e ripida via Nerudova, vi permetteranno di scoprire un luogo che per molti secoli è stato epicentro della storia, di leggende e di luoghi sacri per il paese.

Castello di Praga di notte, Repubblica Ceca
Castello di Praga di notte

Qui si trova la Cattedrale di San Vito, simbolo della religiosità ceca. Qui l’alchimista Rodolfo II ha cercato l’elisir della vita e la formula magica per trasformare i metalli poveri in oro.

Come arrivare: in tram 22 fino alla fermata “Pražský hrad” o in metropolitana fino a “Malostranská” e poi 10 minuti a piedi.

Orari: dalle 9 alle 17. Ma l’ingresso all’area della fortezza apre alle 6 del mattino. Vi consigliamo di arrivare tra le 8 e le 8.30 per evitare la lunga fila che si formerà di lì a poco.

Quanto costa: 250 CZK / 9,20 euro per le attrazioni principali della Fortezza (gratis con la Prague Card). La visita dell’area della Fortezza è gratuita.

Cattedrale di San Vito a Praga

3

La Cattedrale di San Vito è il cuore del Castello di Praga. Si tratta di un luogo sacro per gli abitanti. Il luogo di culto è considerato uno dei più grandi in Europa. È realizzato in stile gotico ed è di misure imponenti:

Cattedrale di San Vito a Praga, Repubblica Ceca
Cattedrale di San Vito a Praga
  • lunghezza: 124 metri;
  • larghezza: 60 metri;
  • altezza: 33 metri.

Visitando il castello per la prima volta, noterete subito il contrasto tra lo stile barocco e le tipiche guglie appuntite della cattedrale. Gli interni della Chiesa sono piacevoli ed equilibrati, nonostante la costruzione dell’edificio si sia protratta per circa seicento anni.

10posti.it vi consiglia di visitare anche il campanile di San Venceslao, il sepolcro sotterraneo con le tombe dei re cechi e il tesoro con le pietre preziose che sono state utilizzate per l’incoronazione dei re.

Malá Strana a Praga

4

Malá Strana o Piccolo quartiere è il centro storico di Praga. Si trova tra il Castello di Praga e la collina di Petrin. Il quartiere fu completamente distrutto nel 1541, ma gli artisti e gli architetti italiani sono stati in grado di ricostruirlo e di ristrutturare completamente quanto era sopravvissuto. Al momento nell’architettura dei palazzi, delle chiese prevale lo stile barocco. Malá Strana ha una gran quantità di piazzette, begli edifici e angoli romantici.

Mala Strana, Praga, Repubblica Ceca
Mala Strana, Praga

10posti.it vi consiglia di visitare i numerosi giardini e gli spazi verdi di Malá Strana e anche questi attrazioni principali:

  • piazza Malostranské náměstí;
  • l’isola di Kampa;
  • la torre panoramica di Petřín;
  • la Chiesa di San Nicola.

Josefov, il quartiere ebraico di Praga

5

Josefov è una parte di Praga sita all’interno della Città Vecchia. Il territorio del ghetto di Praga è di ridotte dimensioni, ma vi si trova un gran numero di monumenti architettonici tra i quali occorre ricordare i seguenti: la Scultura del rabbino Löw, di Mosè, il cimitero ebraico, le numerose sinagoghe.

Su questo territorio dal 900 al 1708 hanno vissuto gli ebrei, in ricordo dei quali il quartiere porta il nome.

Come arrivare: 5 minuti a piedi dalla piazza centrale.

Orari: dalle 9 alle 18 (in inverno fino alle 16.30). Chiuso al sabato.

Quanto costa: biglietto unico per tutti i luoghi al prezzo di 300 CZK / 11 euro (gratis con la Prague Card).

Sinagoga spagnola a Praga, Repubblica Ceca
Sinagoga spagnola a Praga
Vecchio cimitero ebraico di Praga, Repubblica Ceca
Vecchio cimitero ebraico di Praga

La casa danzante di Praga

6

Una delle tappe obbligatorie durante un viaggio a Praga, la casa danzante. Si tratta di un edificio particolare, dedicato alla famosa coppia di ballerini Ginger Rogers e Fred Astaire.

La casa danzante di Praga, Repubblica Ceca
La casa danzante di Praga

È uno degli edifici più moderni, eretto nel 1996 in stile decostruttivista su progetto di F. O. Gehry. All’ultimo piano si trovano un ristorante francese e un’area di osservazione che offre una vista spettacolare sul fiume Moldava.

Cosa mangiare a Praga?

7

I lunghi itinerari turistici a piedi per Praga vi faranno consumare un sacco di calorie. Per rifocillarvi 10posti.it vi consiglia di provare i piatti della cucina tipica di Praga. I percorsi turistici sono pieni di moltissimi ristoranti, taverne, bar e birrerie.

Tra i piatti più popolari di Praga vi consigliamo:

  • arrosto di carne di maiale (Vepřová vecene);
  • patate a spirale (bramborové spirály);
  • crauti (kysele zelí);
  • hot-dog con salame locale (pražská klobása);
  • il gulash (Gulášová polévka).

Nessuno rimarrà indifferente alle bevande alcooliche nazionali di Praga, l’acquavite alla prugna e la Becherovka.

Patata a spirale, Repubblica Ceca
Patata a spirale
Stinco di maiale, Repubblica Ceca
Stinco di maiale
Hot dog con salsiccia di Praga, Repubblica Ceca
Hot dog con salsiccia di Praga

La vita notturna a Praga

8

Nel centro di Praga, entro alcune centinaia di metri, avrete l’imbarazzo della scelta tra pub, ristoranti e discoteche. Alcuni di essi sono annoverati tra i più grandi e belli d’Europa.

Vita notturna a Praga, Repubblica Ceca
Vita notturna a Praga

Il quartiere Malá Strana è caratterizzato da un’atmosfera più tranquilla, mentre sul ponte Carlo nel quartiere della Città Vecchia si incontra il caos delle discoteche e dei locali notturni.

Gli amanti della vita notturna non possono mancare almeno uno di questi 4 migliori discoteche:

  • “Duplex” sulla piazza San Venceslao;
  • “Karlovy lázně”, la più grande discoteca dell’Europa centrale, sita a pochi passi dal Ponte Carlo;
  • “Lucerna Music Bar”, il più famoso tra i giovani praghesi;
  • “Cross Club” che stupisce con i suoi interni originali.

Cosa comprare a Praga?

9

Volete comprare un classico souvenir ceco? Praga è il posto giusto per trovarlo. Il regalo più costoso che potrete acquistare in ricordo del paese è, senz’ombra di dubbio, il cristallo di Boemia.

Negozio di souvenir a Praga, Repubblica Ceca
Negozio di souvenir a Praga

Ad esso si legano secolari tradizioni del paese, ma a causa del suo elevato costo questo souvenir è accessibile a pochi. Il cristallo di Boemia ha forme e colori diversi, a partire dal tipo di vetro diffuso sin dai tempi di Rodolfo IV per arrivare a forme più moderne.

Molto più abbordabili sono i giocattoli in legno a lavorazione artigianale, acquistabili nei negozi di souvenir del Malá Strana. Un bel regalo sarà anche una bottiglia di acquavite alla prugna e di Becherovka oltre ai liquori alle erbe.

Dove dormire a Praga?

10

Praga offre una gran scelta di alberghi, appartamenti, mini-hotel con prezzi modesti rispetto alla fascia dei prezzi medi delle altre capitali europee. Il quartiere migliore dove dormire a Praga si chiama Zona 1. Include tutta la parte centrale della città: Malá Strana, la piazza del castello e la Città Vecchia.

Qui gli hotel sono un po’ più cari rispetto agli altri quartieri fuori dal centro, ma sono decisamente più comodi, il che è un gran vantaggio. Il costo di un hotel 3 stelle a Praga varia dai 35 ai 100 euro a notte. L’opzione più economica è costituita da ostelli e camere con bagno in comune oppure da hotel fuori dal centro, ma vicino alla metropolitana.

Cercate un alloggio a Praga? Utilizzate il comodo sistema di ricerca di booking.com. Per risparmiare confrontate i prezzi di più di 50 siti su hotelscombined.com: troverete il prezzo più basso per la stanza da voi prescelta.

Per maggiori informazioni su Praga vi consigliamo di visitare questo sito: www.seepraha.com

Testo stampato dal sito web 10posti.it